Caratteristiche generali del progetto Cirs Alto Adige ODV

Il Cirs prevede un numero di 15 posti  a tempo pieno o trenta part-time (di cui cinque come laboratorio occupazionale e dieci come laboratorio di riabilitazione lavorativa). I turni della mattina e del pomeriggio si articolano tra di loro in nel momento del pranzo che avviene presso la mensa interna alla struttura. Sia la mattina che il pomeriggio è prevista una pausa di 20 minuti che permette alle persone dei diversi lavboratori di socializzare tra di loro. La frequenza regolare viene riconosciuta a ciascun utente con un premio sussidio di 2,50 € l'ora. La frequenza dei servizi di riabilitazione lavorativa può rappresentare una forma di occupazione stabile in un luogo protetto oppure un luogo di transizione verso altri servizi o verso il reinserimento nel mondo del lavoro.

La permanenza non è vincolata nel tempo ma è legata al progetto riabilitativo individuale. A seconda del progetto individualizzato gli utenti possono essere indirizzati ad un percorso part-time o full-time.

Cirs Onlus | Alto Adige Südtirol ente di volontariato a Bolzano

I destinatari del servizio sono donne e uomini in situazioni di disagio psichico inviati dal servizio psichiatrico; in quota minore rispetto al numero di posti offerti sono persone ad "alto funzionamento" sociale" in situazione di disagio psichico o a rischio sociale, affette da dipendenze o con disabilità intellettiva associata a malattia psichica, inviate dal servizio sanitario competente e/o dal servizio sociale territoriale. I destinatari devono aver compiuto il diciottesimo anno di età.

 

Gli enti invianti sono i servizi sanitari e sociali pubblici (Centro salute mentale, Ser.D., Servizio psicologico, Hands, SIS e Distretti sociali), tenendo conto delle peculiarità strutturali e professionali del Cirs che valuta e concorda sulla compatibilità con la dinamica delle relazioni interne ai gruppi.

 

La riabilitazione è la vera mission del Cirs, significa lavorare insieme all'utente per attivare un cambiamento che miri alla conquista o ri-conquista di ruoli sociali soddisfacenti adatti al suo contesto di vita.  Tale cambiamento riguarda l'apprendimento di abilità sociali, cognitive e strumentali, ma anche una crescita emotiva e affettiva che guidi l'utente nella ri-appropriazione dei suoi bisogni e desideri. Riabilitazione è un fare insieme che veicola un recupero delle possibilità, capacità di relazione interumana.

Il Cirs mette a disposizione un servizio mensa che rappresenta una situazione relazionale, all’interno di un percorso riabilitativo sociale e lavorativo. Permette l’osservazione di aspetti delle abilità sociali, non così rilevabili nel processo di addestramento al lavoro; inoltre ingenera una confidenza colloquiale amichevole non connessa alle attività lavorative e di recupero.

Da più di 10 anni il Cirs dispone di un punto vendita in affitto dal Comune di Bolzano in centro città per l'esposizione e la vendita dei manufatti prodotti nel laboratori. E' gestito insieme ai volontari, da visibilità, ma soprattutto funge da elemento di informazione e promozione delle finalità dell'Ente. E' un punto di contatto tra i laboratori e la città che permette la sensibilizzazione della popolazione e accresce la solidarietà rispetto alle problematiche della salute mentale.

 

E' attivo tutto l'anno da lunedì a venerdì con orario 9.00-12.30. Nei periodi di particolare affluenza turistica  (Natale e Pasqua) il negozio rimane aperto il pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00 con la presenza di un operatore interno al Cirs.


Le mani che creano hanno valore e danno valore.


Le materie prime sono state scelte per misurare le capacità sociali e lavorative che permettono di sperimentare le abilità manuali e aiutano la persona a vivere in una realtà concreta.

I materiali sono elementi utili per la valutazione

  • delle abilità manuali
  • delle abilità lavorative

Permettono inoltre di abituare la persona a rapportarsi con gli altri condividendo i passaggi nella lavorazione dell' oggetto secondo un lavoro condotto per sequenze.


Download
Cirs AltoAdige_ODV_ceramica.pdf
Documento Adobe Acrobat 7.7 MB
Download
Cirs AltoAdige_ODV_maglieria.pdf
Documento Adobe Acrobat 9.5 MB
Download
Cirs AltoAdige_ODV_sartoria.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.5 MB
Download
Cirs AltoAdige_ODV_vetro.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.0 MB

Il Servizio si basa sul modello della “bottega artigiana” e si articola in quattro laboratori di addestramento professionale per l’inserimento al lavoro

Cirs Onlus | Alto Adige Südtirol ente di volontariato a Bolzano

SETTORE CERAMICA E VETRO

Il settore artigianato (ceramica e vetro) permette agli utenti di apprendere alcune tecniche di lavorazione della ceramica e del vetro attraverso un percorso didattico e pratico l'utente potrà portare a termine un progetto di lavorazione completo dalla fase iniziale (bozza / disegno) fino al confezionamento e vendita del prodotto.

Cirs Onlus | Alto Adige Südtirol ente di volontariato a Bolzano

SETTORE MAGLIERIA E SARTORIA

Il settore di maglieria  permette all'utente di apprendere tutte le tecniche di produzione di un capo di abbigliamento partendo dal modello al calcolo tramite campione fino alla impostazione della macchina di maglieria con eventuali disegni o trafori.  Seguirà il confezionamento e vendita del prodotto finito. Il settore di sartoria permette all'utente di apprendere tecniche di cucito, di ricamo su borse di stoffa e realizzazione di piccoli manufatti con la macchina da cucire. Gli utenti lavorano su stoffe di ogni tipo e qualità per la realizzazione di capi su misura e le riparazioni di capi di abbigliamento.